Il Parco giochi avventura di Bad Ratzes

Nel cuore di una radura abbiamo realizzato un parco giochi speciale, a disposizione degli ospiti dell’hotel, ma anche degli escursionisti di passaggio e della gente del posto.
 

Materiali e forme

Per l’attrezzatura del parco è stato utilizzato il legno grezzo della robinia (falsa acacia), molto diffuso in tutto l’Alto Adige. È un legno duro e pesante, ma allo stesso tempo molto resistente ed elastico.
 

Su e giù

Il naturale dislivello del terreno è stato sfruttato per permettere l’installazione di un enorme scivolo doppio a forma di Y, con due piste lunghe più di 15 m e un dislivello di quasi 8 m. Molto apprezzato dai giovani frequentatori del parco è lo skilift che lo attraversa.
 

Da un gioco all’altro

C’è così tanto da scoprire: la casetta su palafitte con la sua rampa di accesso, il percorso su trampoli, la parete da arrampicata ... Nel parco avventura di Bad Ratzes, i bambini potranno facilmente saltare da un gioco all’altro. C’è anche un percorso perfetto per mettere alla prova l’equilibrio, fatto di pali di legno che portano fino alla parete da arrampicata e da qui al recinto di sabbia, nel quale i piccoli potranno giocare con i due scavatori in acciaio. Da lì si si arriva poi alla giostra. Per accedere agli scivoli, si passa davanti alla “sedia delle streghe” e ad un’altissima colonna di basalto, che ricorda il menhir di Obelix. Dietro l’hotel potrete anche trovare un campo da bocce e un mini parco giochi con un piccolo scivolo e un recinto di sabbia. Se tutto questo non bastasse, potrete anche giocare a pallavolo sull’ampio prato dietro l’hotel.
 

Per gli scalatori in erba

Per scalare la struttura da arrampicata alta 3 m e raggiungere la cima, superando tutti gli ostacoli, occorrono coraggio, abilità e un buon equilibrio, qualità di enorme importanza nello sviluppo del bambino.
 

Le nostre amiche piante

Nel parco sono state piantate diverse specie robuste e resistenti, tra cui salici piangenti, amelanchier e vari tipi di corniolo. Questi ultimi, in inverno, si rivestono d’incantevoli germogli dai vivaci colori rosso e giallo. Altri arbusti ornamentali colorano il nostro parco durante la primavera, mentre in autunno a dominare la scena sonol’acero campestre, il frassino dorato e l’acero rosso.
 

Gioco e relax

Nel parco potrete trovare diversi angoli dove riposare e rilassarvi, senza mai rinunciare allo splendido panorama. Godetevi una meritata pausa sulle panchine di legno e sulle comode amache. Una particolarità del parco è la “Hexensessel” (sedia delle streghe), che ricorda la famosa formazione rocciosa sull’Alpe di Siusi ... ma la nostra è decisamente più comoda!