Vivere la music e l'arte ai piedi derl monte scileno
tra silenzio e suono, tra storia e contemporaneità, il bad ratzes è sempre stato un luogo d’incontro. già durante il fin de siècle, la struttura era un rifugio per lo spirito, per lo scambio e per l’arte. in un’epoca in cui il turismo in alto adige era ancora un’idea giovane, le prime artiste, pensatrici e pensatori trovarono la loro strada verso il bad ratzes.
questa identità come spazio culturale vive ancora oggi, attraverso letture, mostre, concerti e momenti silenziosi di meraviglia. immerso nella natura, incorniciato dallo sciliar e sostenuto dalla tradizione delle dolomiti, il bad ratzes è un luogo in cui scorre l’ispirazione.
bad ratzes music & art 2026
Con il format “Bad Ratzes Music & Art”, artisti visivi e musicali presentano le loro opere in un ambiente in simbiosi con la natura.
Contemporaneo, ma anche retrospettivo e orientato al futuro, questo format unisce gli appassionati di cultura regionale e gli ospiti dell'hotel per creare esperienze uniche. Scoprite Bad Ratzes come luogo vivace di incontri creativi. Il programma 2026 è ancora una volta variegato e presenta musicisti provenienti dall'area germanofona e italofona.
Il programma musicale sarà caratterizzato da piacevoli ritmi jazz e soul e da delizie acustiche sulle tracce dello swing gitano.
L'artista Christian Piffrader ci invita a una riflessione critica sullo spazio paesaggistico come risultato dell'intervento umano.
Il programma
20. Febbraio – Vernissage: Christian Piffrader // Spazi e Paesaggi
A cura di: Esther Erlacher
Mostra: Feb 21 – Apr 09
Nelle sue sculture in legno, Christian Piffrader esplora il paesaggio come risultato dell'intervento umano. Il progressivo sviluppo edilizio sta modificando il paesaggio nella sua funzione originaria di spazio di percezione e di esperienza.
Con un tono leggermente umoristico, la mostra invita a una riflessione critica su questo sviluppo.
09. Aprile – Chanda Rule // Not your Mama
Chanda Rule – Voce, Andi Tausch – Chitarra, Christian Wegscheider – Tastiere, Raphael Preuschl – Basso,Andi Lettner – Batteria
Con la sua voce carismatica, profondamente radicata nel gospel, e la sua band, Chanda Rule presenta il suo ultimo progetto: “Not Your Mama”, un appassionato crossover tra soul, jazz e blues.
Nata a Chicago, cresciuta artisticamente a New York e ora di casa a Vienna, Chanda Rule unisce il gospel alle sue altre influenze. La sua musica respira il calore del soul classico, vive di raffinatezza jazzistica e sorprende con “groove aggiornati” in veste vintage.
05. Giugno – Stefanie Boltz // Midsummer Poem - A Summer Invocation
Stefanie Boltz - Voce, Nenad Uskokovic – Violoncello, Basso elettrico, Loop Station
“Midsummer Poem” è una raccolta di brani musicali dedicati alla natura e all'amore, accuratamente selezionati per celebrare il solstizio d'estate.
Stefanie Boltz invita ad ascoltare con attenzione inni estivi e delicati brani preziosi. “Everybody loves the sunshine”, il groove di Roy Ayers, il sempre apprezzato “Watermelon Man” di Herbie Hancock, “Slow Hot Wind” di Mancini, “Summer Breeze” e tutte le forme di “Heat Wave” ci trasportano in uno stato di eccezione fisico-emotivo.
29. Giugno – Jazzfestival Alto Adige
Quest'anno il Südtirol Jazzfestival Alto Adige fa tappa a Bad Ratzes. Con la sua location straordinaria, Bad Ratzes si inserisce perfettamente nell'orientamento del festival, sempre alla ricerca di luoghi nuovi, interessanti e stimolanti per il jazz contemporaneo.

17. Luglio – Armonia dei sensi // Una serata per buongustai
Sul prato fiorito di Bad Ratzes, il buongustaio vive l´esperienza di una serata estiva all'aperto: pochi tavoli esclusivi, cucina raffinata e vini accuratamente selezionati. Quando il sole tramonta, il piacere diventa atmosfera - tranquilla, sensuale e speciale.
11. Settembre – Almamanouche // A Gipsy Swing Journey
Francesco “Ciccio” Socal – Voce, Sax, Lino Brotto – Lead-Chitarra, Francesco “Franz” Zanardo – Chitarra solista , Filippo Tantino – Contrabbasso, Mattia Martorano – Violino
Un viaggio musicale ispirato da musiche degli anni 30 e 40 che comprende il genere gipsy ma anche lo swing suonato in quell´epoca sia in America che in Europa. Brani di Django Reinhardt, Fats Waller, Bertold Brecht, George Gershwin, eseguiti nel corso di quell´epoca d´oro da interpreti come Louis Armstrong, Josephine Baker, Marlene Dietrich, saranno alternati a composizioni originali.
Download programma (PDF)
un luogo che unisce
bad ratzes music & art è più di una semplice rassegna di eventi in alto adige: è un invito.
ai nostri ospiti, alla nostra comunità, a tutte le persone in cerca di esperienze culturali autentiche.
venite a trovarci, vivete serate speciali, lasciatevi toccare - da voci, immagini e attimi.
per ulteriori informazioni e prenotazioni, non esitate a contattarci:
info@badratzes.it | +39 0471 706131