Una vacanza consapevole nel nostro Naturhotel in Trentino-Alto Adige

my silence place –
in the dolomites

Il mondo è poliglotta … Ogni cultura, ogni paese, ogni persona ha un suo modo di vedere, percepire e descrivere il mondo. Esiste tuttavia un linguaggio universale, accessibile a tutti che passa attraverso i sensi ed è il linguaggio della natura presente in ogni angolo di Bad Ratzes. Tutto qui racconta una storia: ogni ombra proiettata dagli abeti rossi che circondano il nostro straordinario prato fiorito, il profumo intenso della terra che si diffonde dopo un temporale, ogni folata di vento che scende da punta Santner verso la valle …

Basta ascoltare.

I sensi sono parte del nostro essere: vediamo, ascoltiamo, percepiamo, odoriamo, gustiamo. Grazie ai sensi entriamo in contatto con il mondo esterno e questo arricchisce il nostro io interiore. I ritmi della vita di oggi tuttavia ci portano spesso a smarrire la connessione con la nostra parte percettiva: ristabilire questa connessione è la chiave per ritrovare serenità ed equilibrio interiore.

Vedere

La natura parla attraverso forme e colori.
Una distesa verde di conifere, fiori selvatici dai mille colori che invadono ogni angolo, la luce calda del sole che filtra attraverso il fogliame creando indescrivibili giochi di luce.

Istanti da vivere: Vivere e rigenerarsi attraverso la natura tra torrenti, prati e boschi del nostro Naturhotel. 

continua
Donna su un prato che guarda in lontananza

Ascoltare

La natura sussurra.
Ad imparare ad ascoltare il silenzio s’inizia nel bosco di Bad Ratzes. Il tambureggiare del picchio, il richiamo del cuculo, il fruscio dell’erba, il sibilo del vento tra i rami, il mormorio del ruscello. Più si sta in silenzio più si ascolta …

Istanti da vivere: Ritrovare l’armonia tra corpo e mente intorno a un falò, tra suoni e canti all’ombra dello Sciliar. Imparare ad ascoltarsi attraverso il forest bathing e lo yoga.

read more
La donna si porta il dito alle labbra

Odorare

La natura parla attraverso gli odori.
L’odore di terra e resina del bosco o quello pungente che segue una notte di pioggia, il sentore umido del muschio e dei funghi, o quello dolce dei fiori in boccio. O ancora le singolari note odorose che accompagnano il crepuscolo.

Istanti da vivere: Spalancare una finestra e lasciar entrare la natura respirando a pieni polmoni … Vacanze mindfulness a Bad Ratzes.

continua
La donna sente l'odore di Laveldel

Sentire

La natura parla attraverso il contatto.
Sentire sotto i piedi nudi l’erba umida di rugiada o la morbidezza del muschio, accarezzare la corteccia ruvida di alberi secolari. Sentire il tepore del sole e la frescura dell’ombra, o il refrigerio dell’acqua che stilla a gocce. Una coccinella che cammina su un dito o il battito quasi impercettibile ma frenetico delle ali di una farfalla.

Istanti da vivere: Vivere e toccare con mano la natura nella biopool, nella biosauna al torrente.

continua
Donna tocca la lavanda

Gustare

La natura parla attraverso i sapori.
Aprirsi a un mondo di sapori sconosciuti che risvegliano un’infinità di sensazioni. La dolcezza dei frutti di bosco, la sapidità delle erbe aromatiche, il gusto delicato dei fiori commestibili.

Istanti da vivere: Scoprire la natura e i suoi sapori: dal bosco e al prato risvegliando ricordi lontani.

continua
Donna che raccoglie bacche selvatiche
 
Riscoprire un mondo di sensazioni …